Autore
Barilli/Celli
Editore
Mazzotta
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
96
Dimensioni
22 x 24
Lingua
Anno pubblicazione
2005
Rilegatura
Illustrazioni
35 col, 35 b/n
Questo doppio catalogo, leggibile in entrambi i sensi, è dedicato ai due artisti Franco Fontana e Andrea Micheli, in occasione della loro mostra milanese allo Spazio Mazzotta, dal 3 dicembre 2005 al 25 febbraio 2006. Le fotografie di Fontana sono accompagnate dal testo di Renato Barilli Anche la fotografia rinuncia alla "camera", mentre quelle di Micheli dal testo di Giorgio Celli Animali dìogni giorno.
I trentacinque scatti di Franco Fontana del periodo 1970-2000, in formato 45 x 30 cm, rappresentano un mondo apparentemente improbabile, dove il colore è essenziale perché diventa un modo di vedere "altro", dove il montaggio dei negativi dà vita a paesaggi onirici, ricchi di contrasti: sin dagli anni Sessanta Fontana ci invita a essere meno ingenui di fronte al paesaggio, ci insegna a costruirlo. Il colore dei suoi paesaggi interagisce con il bianco e nero degli animali di Micheli, artista nato all'epoca dei primi scatti di Fontana.
Ne La galleria degli animali Micheli, laureato inscienze naturali con una testi sull'eco-etologia dei rapaci notturni, manifesta chiaramente una certa predilezione per l'animale urbano, che "non è solo da vedere ma da pensare", e un uso del bianco e nero che "rimanda all'onirico, ai paesaggi di confine con l'inconscio", come scrive Giorgio Celli.