Autore
E. Carli
Editore
Fratelli Alinari
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
114
Dimensioni
30x23
Lingua
Anno pubblicazione
2008
Rilegatura
Illustrazioni
72 col 125 b/n
Daniele Duca è nato ad Ancona, nel 1967.
È copywriter e fotografo professionista. In passato ha esposto in varie località italiane, tra cui presso l'Università di Camerino, Ferrara e con il Museo Comunale d'Arte Moderna di Senigallia. È stato invitato a Los Angeles e New York dall'Istituto Italiano di Cultura per presentare una rassegna itinerante.
Nel 2003 ha vinto la 22a Biennale Internazionale dell'Umorismo in Comunicazione di Tolentino, nella sezione affissione e stampa.
La caratteristica dell'obiettivo di Daniele Duca non è solo quella di rendere vivi gli oggetti comuni di ogni giorno, ma di renderli immortali trasformandoli in opere d'arte.
Con la sensibilità dell'artista il fotografo vede oltre a quello che può comunicarci una tazzina di caffè, una penna, o un bottone.
Con la spiccata fantasia di un bambino un anello rappresenta la fede e una rosa è un labirinto di petali. Così i soggetti vengono analizzati quasi al microscopio reinvetandone la percezione e l'utilizzo; diventando unici e sublimi, ma allo stesso tempo restando comuni e semplici. Nel bianco/nero pulito e lineare della stampa fotografica due spazzolini vicini rappresentano l'amore esaltando le loro forme e trovando una nuova dimensione con lo spazio che gli circonda.
Sembra quasi che le fotografie non vogliano farsi semplicemente interpretare in modo personale dai lettori, ma abbiano una vera e propria storia da raccontare, con un linguaggio scherzoso, ma con uno stile serio.