Autore
Frugoni, Chiara
Editore
Federico Motta editore
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
96
Dimensioni
23x30
Lingua
Anno pubblicazione
2006
Rilegatura
Illustrazioni
50 ill. col. 28 ill. b/n
Patrono dell'ecologia e santo "ambientalista" - secondo la definizione di Robert Kennedy Junior -, Francesco è figura di estrema modernità. La sua attualità deriva dallo straordinario legame tra gli aspetti della sua vita e del suo pensiero con alcuni "grandi" temi e problematiche della società contemporanea: dalla ricerca della pace e dalla condanna della guerra, al rispetto per l'altro e per il diverso, dall'amore per la natura alla totale adesione a uno stile di vita essenziale.
Il "Cammino di Francesco" è il percorso che il frate compì nella valle di Rieti, la quale, per essere diventata una delle sue tre patrie, è denominata Santa.
Le tappe del Cammino, lungo circa 80 chilometri, attraversano la parte medievale di Rieti, per giungere ai Santuari di Greccio, la Foresta, Poggio Bustone e Fontecolombo, fino al bosco del Faggio di San Francesco a Rivodutri, nell'antico borgo di Posta, e sulle vette del Terminillo. La rivisitazione di quelle vie è un'esperienza d'intensa spiritualità attraverso la natura di terre incontaminate, ricche di bellezze naturali: grandi pianure, dolci colline, montagne imponenti.