Autore
Paoli S.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
176
Dimensioni
24 x 28
Lingua
Anno pubblicazione
2006
Rilegatura
Illustrazioni
80 b/n 110 col.
Tra il 2002 e il 2006 i fotografi Giampietro Agostini, Francesco Giusti e Tancredi Mangano hanno indagato le aree industriali della cintura nord di Milano: Sesto San Giovanni, Pero, la Bovisa. Aree che, in un passato recente, hanno visto la presenza delle grandi industrie del ferro, dellacciaio e della gomma, e che oggi sono invece teatro di profonde trasformazioni, conseguenti ai mutamenti economici, sociali e culturali che hanno investito la stessa nozione di città.
In questi luoghi di tensioni e di cambiamenti accelerati terre di confine in cui limmigrazione clandestina convive di fianco ai cantieri per le nuove aree residenziali e commerciali la fotografia tenta di farsi strumento critico e interpretativo.
Il volume documenta così la committenza, voluta dal Civico Archivio Fotografico di Milano, che incontra le intenzioni e i progetti autonomi dei tre fotografi. Il catalogo delle immagini, con introduzione di Claudio Salsi, è accompagnato dai saggi di Silvia Paoli e Guido Martinotti.
Seguono le biografie dei fotografi.