Autore
Micheli, Gobetti
Editore
Skira
Luogo di pubblicazione
Milano
ISBN
Pagine
136
Dimensioni
22x30
Lingua
Anno pubblicazione
2000
Rilegatura
Brossura illustrata
Illustrazioni
70 col. 30 b/n
Presentato da Emilio Tadini e Giancarlo Bosetti, Animalia Tantum propone un'inedita interpretazione della natura e del rapporto dell'uomo con essa, attraverso una selezione di accattivanti fotografie di animali realizzate nei cinque continenti, i fantasiosi, ironici racconti che le accompagnano e le originali silografie di Crispin Mason.
Gli autori si propongono di ribaltare i vecchi e romantici stereotipi sulla natura e il facile buonismo dell'ecologia
da salotto, contrapponendo un'idea più elevata di convivenza basata sulla consapevolezza reciproca e il riconoscimento delle fondamentali analogie tra uomo e animale.
Animalia Tantum si presta a figurare in tre reparti di libreria: tra i libri sulla natura per le stupefacenti fotografie che documentano momenti cruciali della vita degli animali (nascita, predazione, accoppiamento, ecc), tra quelli di fotografia d'autore per la ricercatezza e universalità delle stesse, e tra quelli di narrativa per i raffinati e godibili racconti. Inoltre è previsto un ciclo di mostre che tocca Milano (Museo di Storia Naturale dal 10 maggio 2000), Torino, Bologna e Roma per presentare le immagini al pubblico.