Autore
Perolini, Elisabeth. Neri, Grazia.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
144
Dimensioni
23 X 28
Lingua
Anno pubblicazione
2008
Rilegatura
Illustrazioni
91 COL 25 B/N
Gisèle Freund (Berlino, 1908 - Parigi, 2000), una delle voci più sensibili dei primi anni del fotogiornalismo al femminile, è la protagonista di una importante mostra antologica ospitata alla Galleria Sozzani di Milano, accompagnata dalla pubblicazione di questo volume.
Una raccolta eccezionale di ritratti di scrittori, intellettuali e artisti scattati, dalla fine degli anni trenta, dalla grande fotografa di origine tedesca, nazionalizzata francese.
Le immagini rivelano la sensibilità del suo obiettivo, capace di catturare con intelligenza atmosfere, eventi e personaggi del tempo. Nei suoi ritratti fra cui figurano André Malraux, James Joyce, Walter Benjamin, Virginia Woolf, André Gide, Tristan Tzara, T. S. Eliot, Jean Cocteau, Henri Matisse, Simon de Beauvoir, Marguerite Duras la fotografia diventa un mezzo per catturare la personalità dei soggetti raccontando la loro sfera più intima, le storie, i gesti e i luoghi.
Il volume accoglie i testi introduttivi di Grazia Neri e di Roberto Calasso, e un saggio di Paola Riccardi dedicato alla vita e alla produzione della fotografa.
In appendice, un approfondimento sullattività di scrittrice di fotografia di Gisèle Freund e apparati biobibliografici.