Autore
Bergaglio/Cavanna
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
Milano
ISBN
88-366-0746-2
Pagine
192
Dimensioni
21x21
Lingua
Italiano
Anno pubblicazione
2006
Rilegatura
Brossura illustrata
Illustrazioni
24 ill col 75 b/n
Francesco Negri (Tromello Lomellina, 1841 - Casale Monferrato 1924) può essere collocato senz'altro fra i grandi della fotografìa italiana dell'Ottocento: Alinari, Brogi, Chauffourier, Sommer, Anderson, solo per citarne alcuni. Come loro, Francesco Negri ha sperimentato di persona nuove tecniche e nuovi strumenti, mettendo a punto attrezzature mai utilizzate prima. È stato, inoltre, l'unico fotografo italiano del suo tempo ad aver lavorato con risultati sensazionali nel campo della microbiologia.
Le migliaia di fotografie lasciate da questo scienziato-fotografo, confluite nel Fondo Francesco Negri di Casale Monferrato, rappresentano una documentazione di estremo interesse di anni e anni di lavoro ad altissimo livello.
Questa pubblicazione accoglie lo studio - fondamentale data l'importanza del patrimonio, ma non esaustivo a causa dell'ampiezza dello stesso - condotto sul materiale archivistico e fotografico del Fondo di Casale, colmando così una lacuna nella conoscenza dell'autore (La prima e più completa monografia su Francesco Negri risale al 1969).
Il volume accoglie i testi di Barbara Bergaglio e Pierangelo Cavanna ed è completato da una serie di apparati documentari.