Autore
Guadagnini W.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
144
Dimensioni
27 cm.
Lingua
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
121 col.
Gionata Xerra (Piacenza, 1961), è un affermato artista che si serve del mezzo fotografico per offrire uninterpretazione del mondo fortemente soggettiva, segnata più che dalla documentazione della realtà, da una sua invenzione.
Lavorando sulle diverse percezioni di uno stesso soggetto, Xerra crea immagini capovolte, sovrapposte, rese spesso indecifrabili dallintervento dellinchiostro trascinato dalla macchina: visioni insieme reali e fantasmatiche, che entrano nellambito di una percezione personale, e che sembrano appartenere ai territori del ricordo, della memoria e del sogno.
Un risultato ottenuto grazie a una padronanza assoluta del mezzo e delle tecniche fotografiche, che offre uno spunto di riflessione proprio sullimportanza della tecnologia entrata ormai prepotentemente nella nostra vita. Il volume dunque, attraverso i testi di Walter Guadagnini, Giuseppe Di Piazza e Stefano Mainetti, avvicina il lettore al lavoro di Xerra e, attraverso la forza espressiva delle sue immagini, prova a raccontare il rapporto tra il quotidiano vissuto delle persone e la tecnologia.