Autore
Tordone V.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
240
Dimensioni
24x28
Lingua
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
1 colori oltre 150 b/n
Questo volume presenta ai lettori la documentazione riguardante lAbruzzo che proviene dallinteressante patrimonio fotografico di Thomas Ashby (1874-1931), ora in possesso della British School of Rome.
Thomas Ashby archeologo e antropologo inglese, nonché primo direttore della British School at Rome produsse tra lultimo decennio del XIX secolo e il primo trentennio del XX una vasta documentazione fotografica, realizzata nel corso di intense stagioni di viaggio, ricognizione e réportage nel centro Italia.
Scopo dello studioso era non solo quello di preservare limmagine archeologica di alcuni siti, ma anche quello di documentare luoghi, persone e usanze in una prospettiva più spiccatamente antropologica, folklorica e culturale in genere, con lintento di consegnare alla memoria delle generazioni future realtà che già si stavano avviando a cambiare.
In questo lavoro che prosegue lattività di catalogazione e divulgazione della collezione Ashby promossa dallistituto lattenzione si è focalizzata sul materiale riguardante lAbruzzo, visitato dallo studioso inglese tra il 1901 e il 1923.
Il volume accoglie i testi di Alessandra Giovenco e Vienna Tordone, dedicati allArchivio fotografico della British School at Rome e alla serie abruzzese; segue un portfolio e il catalogo delle fotografie, accompagnate da ampie schede descrittive.
Una sezione documentaria riporta infine gli appunti di Thomas Ashby sullAbruzzo. Il volume è completato da una bibliografia.