Autore
Scianna /Ambroise
Editore
Contrasto DUE
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
244
Dimensioni
24 x 32
Lingua
Anno pubblicazione
2009
Rilegatura
Illustrazioni
col b/n
Ferdinando Scianna incarna una forma rara di fotografia, quella che si può leggere a diversi livelli di significato e in cui una vasta cultura è la base per le qualità plastiche ed estetiche.
Siciliano, scrittore e letterato, amante appassionato di antropologia e scienze umane, Ferdinando Scianna trasferisce con irruenza, nella fotografia, il pathos e la lirica con cui percepisce la vita.
Cooptato da Henri Cartier-Bresson, suo maestro di sempre, è il primo fotografo italiano a entrare a far parte, nel 1982, dellagenzia Magnum: conferma e consacrazione della forza e dellimportanza della sua fotografia, da sempre strettamente legata ai temi della sua terra, del ricordo, di una memoria che è fatta di pensieri, di miti antichi rivissuti in chiave contemporanea, di maestri da cui imparare, di improvvise intermittenze del cuore, di volti riconosciuti e mai dimenticati.
Di umanità.
Questo volume presenta una scelta retrospettiva delle immagini realizzate da Scianna e accompagnerà la mostra in programma a Parigi, alla MEP nel 2009 e poi a Milano, PAC, nel 2010.