Autore
aa.vv.
Editore
Skira
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
240
Dimensioni
22x28
Lingua
Inglese/Francese
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
180 B/N COL.
Man Ray (1890-1976) è fra gli artisti più influenti dellultimo secolo e autore di opere divenute vere e proprie icone del Novecento come Le Violon dIngres e Cadeau.
Pubblicato in occasione della grande retrospettiva al Museo dArte di Lugano, il volume illustra la straordinaria inventiva di questo fotografo, pittore, creatore di oggetti e film sperimentali è attraverso quasi quattrocento immagini che, oltre a documentare cronologicamente il percorso creativo dellartista, mettono in luce i temi guida della sua opera: la figura femminile, la passione per gli scacchi, il rapporto fra realtà e finzione, la maschera e la personalità velata, la sperimentazione in ambito fotografico e altri ancora.
Curata e introdotta dai saggi di Marco Franciolli, Guido Comis e Janus, la monografia è suddivisa in quattro sezioni principali: Anatomia di una vita. Filadelfia-New York-Ridgefield, 1890-1921 dedicata agli anni della formazione che Man Ray trascorse fra New York e Ridgefield nel New Jersey, sede di una vivace colonia di artisti; Anatomia di un amore. Parigi, 1921-1940 sul periodo parigino vissuto con i più grandi artisti del Novecento; Anatomia di una guerra. Da Parigi a Los Angeles, 1940-1951 e Anatomia di una filosofia. Parigi, 1951-1976 incentrate rispettivamente sugli anni della guerra e sul successivo ritorno in Francia, patria dadozione di Man Ray.
Lapparato iconografico è arricchito inoltre da opere di alcuni fra i più significativi artisti del XX secolo, fra cui Jean Arp, Marcel Duchamp, Francis Picabia e Pablo Picasso, al fine di offrire unimmagine del contesto in cui lopera di Man Ray vide la luce e le suggestioni che egli condivise con i suoi contemporanei, ma anche per sottolineare il ruolo anticipatore che egli svolse rispetto a molte ricerche del Novecento.