Autore
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
38
Dimensioni
18x26
Lingua
Anno pubblicazione
2008
Rilegatura
Illustrazioni
20 col 335 b/n.
La pubblicazione è dedicata all'artista cinese Huang Yong Ping, autore di una serie di opere che, esposte al Centre international d'art et du paysage de l'île de Vassivière nell'estate 2006, hanno trasformato il centro espositivo in una sorta di tempio.
Da qui il titolo "Panthéon", attribuito sia alla mostra sia al libro qui presentato.
Nato nel 1954 a Xiamen, nella provincia cinese di Fujian, Huang Yong Ping si è formato all'Accademia di Belle Arti di Hangzhou, ed è diventato, negli anni ottanta, una punta di spicco dell'avanguardia cinese, proponendo anche attraverso il gruppo Xiamen Dada da lui fondato un'alternativa all'arte ufficiale del suo paese: questa sua azione sarà osteggiata dal governo.
Fra i lavori qui documentati spicca il monumentale mulino per le preghiere, realizzato utilizzando come base il faro del centro espositivo, insieme ad altre installazioni di ispirazione religiosa che mettono in gioco la conoscenza, l'iconografia e la pratica del buddismo tibetano.
La pubblicazione, dalla particolare impaginazione impreziosita da inserti in laminato d'oro a caldo, accoglie un'intervista all'artista fatta da Chiara Parisi, direttrice del Centro, e un testo di Philippe Vergne.