Autore
Accati Garibaldi E.
Editore
Piazza Editore
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
376
Dimensioni
24x30,5
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
Il giardino, luogo d'incontro tra arte e natura, rappresenta una pausa nel nostro vivere quotidiano, un momento di divertimento e di riflessione, una scoperta della natura che ci circonda in cui immergerci per assaporare fragranze e colori, lasciando fluire le emozioni.
Con il presente volume desideriamo guidare il lettore alla scoperta di rari tesori dell'arte del giardino piemontese. Infatti, la nostra regione, oltre alle ben note residenze sabaude, possiede numerosi giardini privati assai differenti quanto a stile, alcuni risalenti già al settecento, altri all'ottocento, altri contemporanei, tutti pregevoli.
Il volume conduce il lettore attraverso un viaggio di oltre un centinaio di giardini piemontesi situati nelle province di Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Torino, Verbania e Vercelli raccontando in tono accattivante, mai noioso, anche se sempre scientificamente corretto, gli aspetti storici, compositivi, botanico-vegetazionali di ciascuna realtà descritta.
Utili, preziosi e validi risultano i numerosi suggerimenti per chi vorrà dedicarsi alla progettazione del proprio giardino. D'altra parte, il volume risulta a tutti gli effetti uno strumento di studio, di ricerca e di apprendimento per la progettazione.