Autore
aa.vv.
Editore
Fratelli Alinari
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
263
Dimensioni
24x29,5
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
180 ill. b/n col.
Un panorama di 500 anni visti dalle finestre di Palazzo Antinori, simbolo della continuità di un antico casato e di una solida tradizione di famiglia diventate una moderna realtà.
Gli Antinori sono inizialmente mercanti iscritti all'Arte della Seta dal 1285 e successivamente, grazie alla rete di affari che sapientemente imbastiscono in tutta Europa, all'Arte del Cambio. A queste attività uniscono inoltre quella di produttori e mercanti di vini, che nel corso del tempo finirà per diventare prevalente.
A metà del Quattrocento, quella di Niccolò Antinori è una delle famiglie più importanti della città, molto attiva nella vita politica e amica dei personaggi più influenti. È il tempo di Lorenzo dei Medici, "il Magnifico", e Firenze è una delle capitali politiche ed economiche del mondo e una città in grande fermento. Palazzo Antinori viene costruito proprio in questa fase cruciale per la storia di Firenze, quando la città sta passando dalla sua dimensione medievale a quella rinascimentale.
Imprenditorialità e conduzione della cosa pubblica sono ormai nel sangue della famiglia Antinori, ma il vino resterà la passione e l'attività principale del casato.