Autore
aa.vv.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
352
Dimensioni
23x28
Lingua
Anno pubblicazione
Rilegatura
Illustrazioni
150 col 25 b/n
Reggio Emilia festeggia i centocinquantanni del suo storico teatro Romolo Valli con questa pubblicazione dedicata allintero sistema teatrale della città, fondato su quattro spazi teatrali ciascuno con un particolare carattere.
Al Valli si sono infatti affiancati il teatro Ariosto, quindi la Cavallerizza trasformata e destinata a ospitare attività multiformi, soprattutto sperimentali , e infine la Fonderia Lombardini, oggi Fonderia Aterballetto, la cui architettura, recuperata con un progetto esemplare, è sede della compagnia di danza della città.
Il volume, attingendo alla ricca documentazione che ha accompagnato negli anni lo sviluppo del teatro reggiano, ne racconta la storia e lattività di oggi, attraverso i puntuali interventi di Marco De Michelis, Orietta Lanzarini, Susi Davoli, Daniele Abbado e Silvia Poletti.
Un emozionante e inedito ritratto fotografico dei teatri realizzato da Paola De Pietri arricchisce la pubblicazione, che si conclude con una cronologia di tutte le rappresentazioni tenutesi nei teatri reggiani negli ultimi decenni.