Autore
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
144
Dimensioni
cm 23×28
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
100 ill. col.
Il forte albertino di Vinadio (Cuneo), risalente alla metà dell'Ottocento, è divenuto sede di un percorso museale dedicato alla montagna: un argomento affrontato fuori dagli stereotipi tradizionali che vi leggono un mondo immobile e chiuso, e che ha offerto occasione per sperimentare linguaggi e tecniche di comunicazione d'avanguardia.
Il risultato è un archivio dell'identità culturale di chi vive in montagna, un vero e proprio repertorio di memoria in cui sfilano volti, voci, gesti e paesaggi, e in cui si legano passato e futuro.
Il presente volume racconta il progetto di Studio Azzurro che ha portato alla realizzazione di questo percorso in grado di raccontare, attraverso sistemi multimediali, gli aspetti sociali, economici, artistici e paesaggistici del mondo della montagne, la sua storia e le sue tradizioni. L'illustrazione del progetto è seguita da una presentazione del percorso museale, corredata da immagini delle installazioni e da testi di esperti del mondo alpino. Completa il volume una sezione di approfondimenti e una bibliografia.