Autore
Caraffa Renzi, Renzi
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
368
Dimensioni
23 X 28
Lingua
Anno pubblicazione
2006
Rilegatura
Illustrazioni
170 b/n 140 col.
Il volume, con cui si inaugura la collana degli Studi della Bibliotheca Hertziana di Roma, presenta lo studio condotto da Costanza Caraffa sullarchitetto Gaetano Chiaveri (Roma 1689-Foligno 1770), che operò in Russia, al servizio di Pietro il Grande, in Polonia e in Sassonia, diffondendo in area mitteleuropea un linguaggio fedele alla tradizione del barocco romano.
Lindagine dellautrice si concentra sulla Hofkirche di Dresda, chiesa di corte cattolica in un paese protestante, unanimemente considerata il capolavoro dell'architetto.
La riconsiderazione di questo edificio e della figura di Gaetano Chiaveri, conseguente ai progressi compiuti negli ultimi anni dagli studi sullarchitettura del Settecento romano, si inserisce nel più ampio quadro messo a fuoco dallautrice sugli scambi intercorsi fra i due contesti geografico-culturali di Roma e Dresda. Capitoli specifici sono dedicati alle fonti architettoniche e iconografiche cui ha attinto Chiaveri, nonché ai committenti e ai fruitori della sua opera.
Il volume, corredato da un estratto in lingua tedesca, è complatato da un elenco delle fonti, indici e bibliografia.