Autore
Tommasi G.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
200
Dimensioni
30 x 24
Lingua
Anno pubblicazione
2012
Rilegatura
Illustrazioni
456 col e b/n
Il presente volume costituisce l'esito di un lavoro di ricerca e catalogazione effettuato sui documenti relativi al progetto di Casa Ottolenghi a Bardolino (Vr), una delle più conosciute realizzazioni compiute da Carlo Scarpa.
La casa rappresenta la densa espressione di tutti quei contenuti che Scarpa ha riversato, nel corso degli anni, nei suoi spazi per l'abitare e costituisce - secondo la definizione dello stesso architetto - una sorta di prototipo: scrive infatti che l'edificio è stato inteso come una forma inconsueta per la quale, mediante le deformazioni murarie, il volume costruito sfugge alla visione da lontano. Le pareti esterne sembreranno diaframmi ricoperti di vegetazione (...) La copertura è stata studiata in modo particolare perché diventi un breve spazio di terreno (...) su cui si potrà camminare.
Un'opera all'avanguardia, raccontata con dovizia di dettagli nei saggi accolti nel volume, che ne ripercorrono anche la difficile genesi, dai primi tre anni (1975-1978) in cui i lavori furono seguiti personalmente da Scarpa, a quelli successivi quando, con la scomparsa dell'architetto, il progetto fu portato a compimento dai collaboratori Giuseppe Tommasi e Guido Pietropoli.
Segue, nel catalogo, la presentazione dei trecentotrenta disegni relativi all'opera, suddivisi per la maggior parte fra le collezioni del Museo di Castelvecchio di Verona e quelle del MAXXI di Roma.
Il volume è completato da tavole sinottiche relative alla schedatura dei materiali e da una bibliografia