Autore
aa.vv.
Editore
Electa - Mondadori
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
96
Dimensioni
22x24
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
100 col + 65 b/n
"Le numerose alterazioni subite dalla vecchia strada Maria Teresa, oggi Corso Vittorio Emanuele, non sono riuscite ad eliminare da quasi tutti i quartieri che lo compongo la invariante che, nella diversità, li accomuna: l'originaria aria ottocentesca, varia e solare, così napoletana per i riverberi paesistici, tanto diversa dalla seriosità di via Pace, dalla retorica del Rettifilo, dall'ingegneresco impianto in ferro e vetro della Galleria di Toledo; un'aria che costituisce la maggiore valenza della strada borbonica.
Se Ferdinand Gregorovius esagerò giudicandola "una delle più belle del mondo" non fa altrettanto chi la considera una delle più belle di Napoli" (R. De Fusco).
Renato De Fusco.
I numerosi studi di storia dell'architettura, dell'urbanistica e del design di Renato De Fusco, ordinario alla Federico II di Napoli per oltre trent'anni, sono improntati ad una personale rielaborazione della metodologia strutturalista e ad una notevole chiarezza espositiva: nella collana "Napoli. Uomini e luoghi delle trasformazioni urbane" ha pubblicato Posillipo (Isbn 435-8522-3, ¤ 36,15).