Autore
Mosco V. P.
Editore
Skira
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
336
Dimensioni
16 x 21
Lingua
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
400 b/n col.
Ingegneria dellarchitettura Contemporanea
Negli ultimi dieci anni larchitettura sembrerebbe aver riscoperto lingegneria. Passato il periodo del post-modern in cui la struttura degli edifici era camuffata da rivestimenti di ogni sorta, oggi larchitettura sembra svestirsi, quasi a voler dimostrare (e rendere spettacolare) come è fatta.
Daltro canto la riscoperta plastica degli ultimi anni ha imposto una più serrata relazione tra architetti e ingegneri. Sulla scia del fenomeno di Santiago Calatrava sono sorte figure di ingegneri-architetti come Cecil Balmond, Sasaki, Guy Nordenson capaci di dare una spiccata veste ingegneristica a cantieri sempre più complessi.
A ciò si aggiunge il sorgere di nuovi temi, come quello dellingegneria ambientale, che da un ambito specificatamente tecnico, è diventata dominio di molti altri saperi, non ultimo quello estetico.
Se cè quindi un carattere capace oggi di tenere insieme le diverse espressioni dellarchitettura contemporanea è proprio questo ritorno alla struttura e alle modalità con cui essa viene realizzata.
Il libro, attraverso 8 categorie tematiche, intende essere un resoconto di uno dei fenomeni più interessanti del costruire contemporaneo: un fenomeno evidente proprio nella messa a nudo dellarchitettura.