Autore
Zannone / Milan
Editore
Tarmac / Terraferma
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
240
Dimensioni
21 x 27
Lingua
Anno pubblicazione
2012
Rilegatura
Illustrazioni
580 ill.
Larchitetto Pietro Boschetti nasce nel 1947 a Vezio, piccolo comune dellAlto Malcantone, nelle Prealpi svizzere. Alla fine degli anni 60 compie un tirocinio nello studio dellarchitetto Tita Carloni a Lugano. Poi avvia, con il fratello Fonso, unattività professionale indipendente. Nel 1980 viene iscritto al Registro Federale degli architetti, a questo fa seguito lapertura di uno studio darchitettura in proprio con sede a Lugano.
Dopo un lungo percorso da autodidatta, la personalità creativa di Boschetti si fa strada in modo spontaneo portandolo nel 1994 allammissione alla Federazione Architetti Svizzeri.
Non vincolata dai limiti della formazione regolamentare, ma chiaramente legata al Ticino e ai suoi maestri, la sua architettura conserva, del contesto ticinese, la stretta relazione con il luogo.
La monografia ha come oggetto lopera dellarchitetto luganese e la sua produzione locale. I testi introduttivi di Mario Botta e Tita Carloni, di Fulvio Irace e Francisco Aites Mateus inquadrano lopera di Boschetti inserendo lautore in una cornice di primo piano.
Il libro si struttura in capitoli che suddividono i generi delle opere e dei progetti. Realizzazioni, concorsi, progetti sono però preceduti da due importanti sezioni: Novaggio e Vezio. In queste due località del Malcantone Boschetti ha avuto la straordinaria opportunità di costruire, a poco a poco, una serie di oggetti, progettare e realizzare piccoli interventi di cui il territorio ha largamente beneficiato.