Autore
Morrison A.
Editore
Electa
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
240
Dimensioni
25 x 29
Lingua
Anno pubblicazione
2012
Rilegatura
Illustrazioni
370 b/n e col.
L'architetto dell'ordine e dell'equilibrio, monografia sull'opera "minima" del britannico John Pawson allievo di Shiro Kuramata Il particolare approccio all'architettura di John Pawson associa la rigorosa ricerca della semplicità a un'acuta attenzione per i dettagli. Nel corso degli ultimi dieci anni, Pawson ha applicato la sua concezione di una architettura ridotta agli elementi essenziali di spazio, proporzioni, luce e materiali a una gamma di edifici del tutto nuova per dimensioni e tipologia.
Attraverso una serie di saggi tematici e la descrizione dei singoli progetti, l'autrice racconta i metodi di lavoro seguiti dallo studio, le varie fasi del processo di progettazione e i complessi rapporti tra committente e architetto. Il volume è anche una riflessione sulla sfida -a trent'anni di distanza dai primi progetti per gli appartamenti della mercante d'arte Hester van Royen e dello scrittore Bruce Chatwin- imposta dalla sempre più crescente quantità di lavoro pur rimanendo fedele alla visione originaria.
Riccamente illustrato con fotografie che mostrano sia il processo di progettazione, sia le opere realizzate Puro spazio offre una ideale introduzione a quanti non hanno dimestichezza con il lavoro di John Pawson e nuove, affascinanti intuizioni a coloro che apprezzano da tempo questo architetto. Il libro appagherà anche la curiosità di tutti coloro che sono interessati ai retroscena umani del lavoro di architetti e designer.
John Pawson è nato nello Yorkshire nel 1949.