Autore
aa.vv.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
3200
Dimensioni
23x28
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
col. b/w ill. and plates
Il volume accompagna unesposizione, allestita al Musée des Beaux-Arts di Tours, che presenta al pubblico, per la prima volta, le due serie di incisioni più prestigiose eseguite da Giovanni Volpato (Bassano, 1735 - Roma, 1803): Les Loges de Raphaël au Vatican e la Galerie du Palais Farnèse, che tanto hanno influenzato le arti decorative francesi alla fine del XVIII secolo.
Destinate essenzialmente ai grandi principi europei della fine del Settecento, e rese celebri da Caterina II di Russia, le quarantatré tavole delle Loges, eccezionali per il loro formato, la tecnica e i colori, hanno contribuito a diffondere in tutta europa i modelli raffaelleschi, fonte dispirazione per artisti e decoratori.
Le sei acqueforti dedicate alla Galleria di Palazzo Farnese, ravvivate da acquarello e foglia doro, rappresentano invece lintera decorazione degli sfondi e dei muri del palazzo.
Nel catalogo, oltre alla figura e al ruolo di Giovanni Volpato e delle due opere, viene evocato il ruolo del mercato darte e del collezionismo dei viaggiatori nella seconda metà del XVIII secolo.