Autore
Loos, Adolf
Editore
Electa
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
84
Dimensioni
17x24
Lingua
Anno pubblicazione
2008
Rilegatura
Illustrazioni
20 ill. b/n 100 ill. col., 10 tav col.
Adolf Loos (1870-1933) nacque a Brno in Moravia, studiò a Dresda, trascorse tre anni fondamentali negli Stati Uniti (1893-96), poi operò a Vienna, fortemente influenzato dalle teorie urbane di Otto Wagner. Fin dallinizio i suoi progetti respinsero qualsiasi elemento decorativo, qualsiasi reminiscenza Art Nouveau, per affermare un modo nuovo di progettare spazi pubblici.
I suoi edifici più importanti sono sopratutto residenze private progettate tra il 1904 e il 1930: villa Karma, le case Steiner e Scheu, le case Rufer e Moller realizzate a Vienna e villa Muller a Praga sono pensate nella duplice accezione di comode residenze borghesi e di opere darte rivoluzionarie. Lopera domestica di Loos si confronta sempre con una definizione dei volumi esterni caratterizzati da forme prismatiche pure, con la totale assenza di ornamentazione, con lamore per i materiali raffinati, interpretando la progettazione degli interni come sequenza ininterrotta di spazi.
Nei suoi scritti, teorici e giornalistici, Loos combatté furiosamente ogni forma di ornamentazione e di ipocrisia stilistica, interamente a favore del mondo nuovo rappresentato dallingegneria. Il suo famoso articolo Ornamento e delitto uscì nel 1908 e divenne una delle icone teoriche del movimento moderno