Autore
Olivari Mariolina
Editore
Electa
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
384
Dimensioni
13 x 20
Lingua
Italiano
Anno pubblicazione
2009
Rilegatura
Illustrazioni
360 col
LA MALATTIA DEL CORPO E DELLA PSICHE NELLA STORIA DELL'ARTE: METODI, RIMEDI E ATTEGGIAMENTI DI PAZIENTI E DOTTORI SECONDO I GRANDI MAESTRI DELLA TRADIZIONE PITTORICA IL RUOLO DELL'ARTE E IL SUO PREZIOSO AIUTO ALLA SCIENZA FIN DAI PRIMI STUDI DI LEONARDO SULL'ANATOMIA UMANA IN UN LIBRO DEDICATO AI PROFESSIONISTI AMANTI DELLA CULTURA
Originale nel tema e nella scelta iconografica, sicuramente unico nel suo genere, raccoglie l'iconografia della medicina di oltre mille anni.
Come è raffigurato un malato? Come viene curato? Quali sono le tecniche, gli strumenti utilizzati dai medici? E come cambia la figura del medico stesso? Ma anche quelle opere realizzate con finalità non artistiche, bensì di studio e documentazione: si pensi ad esempio ai disegni anatomici di Leonardo, che tanto hanno contribuito alla conoscenza in campo medico.
Attraverso un'accurata selezione delle immagini, un percorso in sezioni cronologiche, quadri e disegni diventano un documento storico di ricostruzione per raccontare l'evoluzione di una categoria fortemente coinvolta anche nella realizzazione del libro, che si avvale della firma di medico nella descrizione tecnica delle pratiche mediche.