Autore
Meunier
Editore
Priuli e Verlucca
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
Dimensioni
34,5x31
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
90 fotografie
Il cuore di Parigi è un cuore di pietra: il pesante vascello di Notre-Dame. Gli innamorati non temono di scalarne le torri per tracciare in anticipo il percorso delle loro passeggiate, ricostruire secondo la loro convenienza una città allinterno dellaltra, esaminare la vita a volo duccello e prevedere il lontano avvenire. Quando ci si ama a 66 metri daltezza, è più facile dire: «In alto i cuori!». Eppure, quanti idilli a Parigi cominciano in chiesa ma non vi si concludono.
Tuttavia, il cielo di Parigi è un cielo abitato. Vi si ritrova, scritta sulla campitura azzurra, quella continuità diretta tra la città nuova e quella antica che dà valore a questo paesaggio, nel quale la pietra di ieri e lacciaio doggi vengono affiancati col legante dun cemento storico, più ricco del limo.
Guardate quella giraffa metallica che si accavalla a una manovella, è la Tour Eiffel saldata alla cuspide della Sainte Chapelle. Lottica faceta di un teleobiettivo le ha abusivamente avvicinate. Insomma! Soltanto le montagne non si incontrano mai. I monumenti disparati, radunati dalla Provvidenza, illustrano a meraviglia unallegoria giudiziosa del Progresso che raggiunge la Tradizione. 90 fotografie che si aprono a 2, 4, 6 ante fino a 2 metri di lunghezza