Autore
Goldblatt D.
Editore
Contrasto DUE
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
250
Dimensioni
Lingua
Anno pubblicazione
2006
Rilegatura
Illustrazioni
L'antologia tanto a lungo attesa del lavoro di David Goldblatt, il più importante fotografo sudafricano. Il suo è un lavoro originale e completo, un esaustivo rapporto sulla storia del Sudafrica durante e dopo l'apartheid.
I suoi libri On The Mines (1973), con un testo di Nadine Gordimer, Some Afrikaners Photographed (1975), and Lifetimes: Under Apartheid (1986), ancora con un testo della Gordimer, documentano la complessità della vita del Sudafrica e sono considerati pietre miliari nella storia della fotografia d'autore. Il lavoro di ricerca di Goldblatt lo ha portato fino alla decisione di cominciare a fotografare a colori rendendo così il suo modo di vedere le cose, la complessità del paesaggio umano e delle forze costituenti la società sudafricana, con una nuova "nuance". Oggi David Goldblatt Fotografie raccoglie il meglio della straordinaria produzione dell'autore, candidandosi ad essere la esaustiva retrospettiva di un narratore del nostro tempo.
Le fotografie di Goldblatt sono nelle collezioni del Museum of Modern Art di New York; della South African National Gallery a Città del Capo; della Bibliothèque Nationale di Parigi e nel Victoria and Albert Museum di Londra.
Nel 2006, Goldblatt ha vinto il prestigiosissimo Hasselblad Foundation International Award in Photography