Autore
Casamonti M.
Editore
Federico Motta editore
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
384
Dimensioni
25,5x28,5
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
330 ill col 200 b/n
Il volume illustra l'opera completa di Kengo Kuma, cercando di svelare il continuo e dialettico rapporto tra materia e forma che l'architetto continuamente insegue e realizza nei suo progetti.
L'estetica zen è la fonte di ispirazione di Kuma. Con l'aggregazione di pochi elementi, in sintonia con la linea concettuale indicata proprio dalla filosofia Zen, l'architetto definisce spazi di pura contemplazione. Spazi fluidi in cui il vuoto si manifesta come presenza e non come assenza, diviene luogo di pensiero e non silenzio sterile.
Ad una parte introduttiva, segue una raccolta di architetture già realizzate, ma anche alcune in fase di costruzione o di progettazione che cercano di mostrare il processo di genesi progettuale e materiale dell'opera di Kuma, caratterizzata dalla ricerca compositiva applicata ai materiali naturali come elementi costitutivi della fabbrica.
Il volume accompagnerà la mostra dedicata all'illustre architetto giapponese che si terrà nell'autunno prossimo al Palazzo della Ragione di Padova