Autore
Biagi M.
Editore
Federico Motta editore
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
400
Dimensioni
12 x 18
Lingua
Anno pubblicazione
Rilegatura
Illustrazioni
2300 a colori
In questo nuovo volume della collana è stata raccolta una selezione delle più belle architetture che negli ultimi anni sono state progettate come luoghi per la vacanza e per il relax o, in generale, per vivere nel verde.
Si tratta di abitazioni da sogno collocate sempre in posizioni immerse nel verde a contatto con la natura e con il paesaggio.
La selezione di progetti inclusa nel volume comprenderà abitazioni realizzate in contesti naturali molto differenti tra loro, volendo interpretare un concetto contemporaneo di vacanza come fruizione del tempo libero (anche quello minimo del week-end o di chi sceglie di abitare stabilmente fuori dalla metropoli) in contatto con la natura.
Saranno perciò presentate ville sul mare della Sardegna, della Corsica o della Grecia, come case in montagna, nel deserto americano o australiano, ecc.
Proprio il tema del confronto con la natura e il paesaggio è il leit-motiv che lega tutte le architetture proposte, che presentano a seconda del carattere della localizzazione diverse soluzioni di radicamento e di instaurazione del rapporto con il luogo.
Si offrono così, in maniera molto evidente, due diversi piani di lettura e di fruizione del libro: da un canto la consultazione tecnica da parte del progettista interessato ai modi in cui è stato risolto il problema progettuale di un approccio contemplativo, o di compenetrazione e immersione, o ancora di totale apertura e quasi assenza di barriere architettoniche con il contesto naturale; dall'altro naturalmente la lettura di tutti coloro che si lasceranno trasportare dalla magia delle riproduzioni fotografiche di luoghi incantevoli nei quali sono stati costruiti meravigliosi rifugi.