Autore
aa.vv.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
176
Dimensioni
24x28
Lingua
Anno pubblicazione
2007
Rilegatura
Illustrazioni
150 ill col 317 b/w
Fin dalla sua comparsa, alla metà dell'Ottocento, il treno si è inserito nel quadro di sviluppo delle città e dei territori come formidabile vettore di pianificazione. Così la stazione, generalmente costruita ai margini della città, si è spesso rivelata il punto di partenza di un nuovo quartiere, che poi finiva per ricongiungersi al centro urbano.
Collegando le città tra loro, la ferrovia non si è solo integrata nel tessuto di ognuna di esse, ma si è anche posta all'origine di grandi progetti urbanistici. Proprio sulla base di queste considerazioni è stato creato, in seno alla SNCF (Société Nationale des Chemins de Fer), l'Ufficio Studi AREP, una struttura progettuale che, in dieci anni di attività, è diventata una forza propositiva, spesso interpellata, anche a livello internazionale, in merito a grandi operazioni di pianificazione.
Il presente volume è una testimonianza della varietà dei contributi che AREP ha dato nell'ambito della riflessione sulla metropoli contemporanea - uno spazio in continuo movimento, densamente popolato e ricco di reti di trasporti -, e ripercorre in trentuno progetti, scanditi in quattro capitoli, l'itinerario storico che ha portato dalla progettazione della singola stazione alla pianificazione di un'intera città.
Da Parigi a Shanghai, da Strasburgo a Torino, da Tolosa a Pechino, si aprono davanti ai nostri occhi nuovi spazi urbani, organizzati intorno a una moderna rete di trasporti, in cui abitanti e natura si riappropriano del territorio, percorrendo la strada da tutti auspicata di uno sviluppo urbano veramente sostenibile