Autore
aa.vv.
Editore
Silvana editoriale
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
288
Dimensioni
23x28
Lingua
Anno pubblicazione
2008
Rilegatura
Illustrazioni
160 col 90 b/n
Figlio di un nobile scozzese e di una principessa serba, Evan Mackenzie, uomo daffari brillante, imprenditore geniale e innovatore, nonché collezionista appassionato, fece costruire a Genova, nei primi anni del Novecento, un castello che ancora oggi porta il suo nome.
A questo edificio, progettato in ardite forme eclettiche dal giovane architetto Gino Coppedè, è dedicata la pubblicazione, che si qualifica come un saggio monografico quanto mai opportuno alla luce delle vicende conservative dell'edificio nel recente passato, che ne hanno messo a nudo, insieme, preziosità e fragilità.
Il volume rievoca innanzitutto la figura del committente, per poi concentrarsi sulla realizzazione delledificio: viene dunque esaminato il contesto storico e architettonico in cui sorse il castello e il ruolo che ebbe Gino Coppedè nella liguria della fine del XIX secolo. Il castello viene quindi analizzato in tutte le sue componenti, dagli apparati decorativi ai giardini esterni, dalle collezioni di opere darte in esso ospitate fino al recente restauro. Indici e bibliografica completano il volume.