Autore
A. Lauria
Editore
EDIZIONI LATERSERVICE
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
128
Dimensioni
21x28
Lingua
Anno pubblicazione
2005
Rilegatura
Illustrazioni
1171 col e b/n
Promosso dallANDIL Assolaterizi, dopo quasi due anni di lavoro è venuto finalmente alla luce il manuale Tavelloni e tavelle in laterizio. Le tipologie e gli scenari di impiego in edilizia, risultato di una intensa attività di ricerca svolta dal Prof. Antonio Laurìa, docente presso il Dipartimento di Tecnologie dellArchitettura e Design Pier Luigi Spadolini dellUniversità di Firenze.
Seguendo un progetto editoriale classico, nella prima parte del manuale si descrivono tipologie e prestazioni dei prodotti, come prescritto dalla recente normativa UNI 11128/2004; nella seconda, invece, si affrontano e sviluppano gli specifici campi applicativi.
Quest'ultima, elaborata in forma di schede tecniche, porge l'informazione in maniera sicuramente innovativa con l'obiettivo di informare il progettista in modo ordinato e deduttivo: per ciascuna unità tecnologica si parte da una scheda matrice che ha lo scopo di inquadrarne, mediante testi sintetici e disegni in assonometria, il ruolo nella totalità architettonica e di descriverne le caratteristiche tecniche, evidenziando anche il ruolo svolto dal tavellarne.
A questa fanno seguito una o più schede ("figlie") di approfondimento tematico contenenti suggerimenti per la progettazione e la costruzione, particolari costruttivi e l'elenco delle principali fonti informative: solai e pareti contro terra, rivestimenti di strutture, architravature, facciate ventilate, schermature, solai misti, tramezzature, coperture ventilate, abbaini, coronamenti, ecc.
I particolari costruttivi, in scala, sono molto dettagliati: oltre un centinaio di disegni tecnici (assonometrie e sezioni) che, a seguito di graduali e faticosi affinamenti, hanno assunto i contenuti e la forma definitiva per sostenere graficamente gli assunti riportati nel manuale.
Le istruzioni per il progetto - sia nella scheda di contestualizzazione, sia in quella di approfondimento - sono espresse in forma volutamente sintetica affinché vengano percepite dal progettista non come indicazioni prescrittive, bensì come una risorsa per la creatività.