Autore
Rapaggi / Treccani
Editore
Grafo
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
Dimensioni
Lingua
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
100 tav col, decine b/n
Sono trascorsi cento anni da quando il nonno, Cristoforo Paterlini, con i fratelli decìse che erano maturi i tempi per iniziare l'attività di imprenditori.
Venne poi affiancato dai figli Renato, Roberto e Giovanni, nostri genitori, cui, certo, va il merito di aver portato l'Impresa a livelli di eccellenza, inserita nella ristretta pattuglia delle imprese bresciane più apprezzate.
Un secolo di storia, segnato da anni di pace e di guerre, di devastazioni e ricostruzioni, di lavoro, sviluppo e benessere.
Cento anni sono davvero tanti, un traguardo e nel contempo una tappa di un cammino lungo il quale abbiamo cercato di non smarrire mai il senso del nostro lavoro, traendo alimento dall'impegno quotidiano a crescere, dall'orgoglio di essere imprenditori, nella consapevolezza dell'insostituibile funzione economica e sociale della libera impresa, fonte di benessere per chi la promuove e per quanti, con impegno, svolgono in essa il loro lavoro quotidiano, pur con competenze, ruoli e responsabilità diversi; nella consapevolezza, anche, che nessun traguardo economico può giustificare il venir meno a comportamenti di serietà, valore di cui, forse perché molto laico, si sente parlare poco in questo nostro straordinario ma a volte sconcertante Paese.
Questo è il nostro modo dì interpretare il ruolo e lo stile delle nostre imprese ed è il più importante patrimonio che vogliamo lasciare ai nostri figli; anch'essi, ormai, pronti per il loro impegno di imprenditori.