Autore
Editore
Marsilio
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
128
Dimensioni
17x24
Lingua
Anno pubblicazione
2008
Rilegatura
Illustrazioni
200 col, 100 b/n
Chi ha finalmente cambiato il volto di molte stazioni ferroviarie italiane? Chi ha cambiato il senso dellattesa trasformando e riqualificando questi luoghi in spazi dinformazione e socialità? Chi si sta impegnando per trovare risposte ai bisogni di viaggiatori, utenti, cittadini? Qual è il percorso progettuale e quali sono i progetti futuri?
Centostazioni nasce nel 2002 dalla partnership tra Ferrovie dello Stato e Archimede 1, società di azionisti privati con capofila save, Aeroporti di Venezia. Sulla base di un contratto della durata di quarantanni stipulato con Ferrovie dello Stato, Centostazioni è impegnata, con un investimento complessivo di duecento milioni di euro, nella riqualificazione, valorizzazione e gestione di centotré immobili ferroviari che saranno completamente ristrutturati e ripensati. Nuovi spazi allestiti con criteri di modernità e funzionalità saranno a disposizione di coloro che si troveranno ad attraversare questi luoghi ritrovati: viaggiatori, utenti e cittadini.
Venticinque stazioni sono già state rinnovate, ventisette cantieri sono ora in attività, in venti stazioni si apriranno i lavori nei prossimi mesi su progetti già approvati.