Autore
aa.vv.
Editore
Skira
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
376
Dimensioni
24x28
Lingua
Anno pubblicazione
2009
Rilegatura
Illustrazioni
420 tavv b/n e col.
Da decenni il Gruppo Euromobil opera nel campo dellarredo in Italia e nel mondo. Esso è anche, anzi soprattutto, unesperienza di carattere progettuale attraverso la quale transitano prodotti e sistemi di arredo per la casa accomunati da una serie di grandi valori che costituiscono il contesto culturale di riferimento, originale o comunque non sempre rintracciabile in realtà industriali analoghe.
Il Gruppo si fonda su alcuni valori centrali del Made in Italy: una famiglia di imprenditori; un territorio che rappresenta, nel panorama internazionale, un sistema irripetibile, dallidea al mercato, e che mantiene primaria la qualità del prodotto; un continuativo e lungimirante investimento nelle tecnologie e negli stabilimenti produttivi; per ultimo, non per importanza, lapertura verso larte contemporanea che è da ricondurre al gusto e alle scelte dei fratelli Lucchetta. E larte è un patrimonio che interagisce, direttamente o indirettamente, con il modo di fare impresa.
Il volume vuole da un lato essere il giusto riconoscimento pubblico di un grande gruppo industriale che, restando compagine familiare, ha conquistato i mercati mondiali, dallaltro intende raccontare e documentare molto bene un esempio significativo della vicenda del nord-est, indicando come base del successo di unindustria tecnicamente avanzata, che ha conquistato presenza non solo europea, una linea morale di comportamento che serve a monito e precetto per le future maestranze e dirigenze del gruppo.
Il volume comprende i testi di Aldo Colonnetti, Valentina Croci, Gianpaolo Ormezzano, Mauro Pecchenino, Fulvio Roiter, Ignazio Roiter.