Autore
Incerti / De Poli
Editore
Skira
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
336
Dimensioni
16 x 21
Lingua
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
474 COL B/N
Questo volume mostra per la prima volta i tanti progetti realizzati nel mondo per recuperare il suolo, o per rendere nuovamente fruibili le porzioni di territorio che nellultimo secolo hanno subito laggressione dellindustrializzazione e di altri fenomeni di trasformazione e sviluppo che ne hanno compromesso la qualità originaria.
In secondo luogo, il libro fornisce un itinerario consapevole delle possibilità di re-invenzione di spazi alterati, aree sfruttate, ambiti impoveriti attraverso progetti multidisciplinari che abbiano la capacità di ripensare radicalmente una nuova, contemporanea idea di paesaggio. Si tratta di terreni bonificati, cave recuperate, ex discariche, Terrains Vague, ambiti inutilizzati che negli ultimi venti anni sono stati riconosciuti come spazi potenziali per una nuova ricchezza sociale, economica, ambientale e che diventano occasione di una nuova forma di progetto contemporaneo.
I progetti sono organizzati per grandezze di territorio recuperato con una selezione ragionata di progetti internazionali ed effettivamente realizzati, così da descrivere i risultati fin qui ottenuti e i benefici apportati e aprendo una finestra su possibili scenari futuri.
Il tutto approfondendo in un veloce studio le metodologie utilizzate per proporre, oltre ad immagini e riferimenti, alcune fondamentali linee guida per la progettazione e le tecniche applicate.