Autore
Bussagli M.
Editore
Electa
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
336
Dimensioni
13 x 20
Lingua
italiano
Anno pubblicazione
2012
Rilegatura
Illustrazioni
450 col
Disegnare significa "rappresentare con segni cose immaginate o esistenti in natura": a partire da questa rigorosa definizione è facile capire l'ampiezza che può assumere il termine disegno, non solo per quanto riguarda le tecniche utilizzate ma soprattutto per quanto riguarda il suo sviluppo e utilizzo nel corso dei secoli.
Il volume analizza questo vasto argomento partendo dall'origine del disegno, per seguirne il percorso attraverso la storia dell'arte: esaminato sia cronologicamente, dall'antichità a oggi, attraverso le opere più importanti di ogni secolo, sia in base ai soggetti ritratti, sia in base alle sue diverse funzioni - bozzetti, studi, copie, progetti, caricature... -, sia infine attraverso le numerose tecniche utilizzate - grafite, inchiostro, sanguigna, carboncino, lumeggiatura.
Corredato da una ricca varietà di immagini, il libro presenta tutte le peculiarità di questo genere artistico che può a buon diritto essere considerato la più articolata forma espressiva del pensiero. Pensiero che, grazie all'attività grafica, da teorico diviene concreto e visibile.