Autore
aa.vv.
Editore
Quasar
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
1856
Dimensioni
21 x 30
Lingua
Anno pubblicazione
2010
Rilegatura
Illustrazioni
100 tav col, decine b/n
Lopera, in 4 volumi, costituisce ledizione sistematica dei risultati delle ricerche condotte dallUniversità di Padova negli anni compresi tra il 1997 e il 2006 presso il foro romano della città antica di Nora, posta allestremità meridionale del golfo di Cagliari.
Il primo volume contiene la presentazione e interpretazione dei dati di scavo, dedicati in sequenza alle evidenze di età fenicia, punica e romano repubblicana precedenti alla costruzione del foro e alla storia del complesso forense dalletà tardorepubblicana romana alletà imperiale e fino alla tarda antichità.
Il secondo volume, suddiviso in due tomi, raccoglie i risultati degli studi riguardanti i numerosissimi reperti rinvenuti nellampio areale indagato. Il primo tomo contiene i contributi relativi ai materiali di età preromana, mentre nel secondo sono raccolti i saggi sulle ceramiche e sugli altri manufatti di epoca romana e post-antica, assieme agli esiti delle indagini archeometriche, petrografiche, paleobotaniche e radiometriche praticate su alcuni campioni appositamente prelevati sul campo.
Il terzo volume è dedicato alle Unità Stratigrafiche e ai loro reperti, e raccoglie in forma oggettiva e tabellare i dati relativi alla tipologia e alla cronologia degli oltre 55.700 reperti recuperati nelle unità stratigrafiche scavate. Infine, nel quarto volume si trovano la pianta generale dellarea indagata e i diagrammi statigrafici complessivi dello scavo.