Autore
Lauder A. V.
Editore
Officina Libraria
Luogo di pubblicazione
Milano
ISBN
Pagine
4160
Dimensioni
20x27
Lingua
Francese
Anno pubblicazione
2009
Rilegatura
Cartonato illustrato
Illustrazioni
325 b/n e col.
Battista Franco, pittore eminente del XVI secolo, era veneziano. Ma di tutti i veneziani fu senza dubbio il più romano, il più fiorentino, il più urbinate e soprattutto il più michelangiolesco.
Artista di grande prestigio, è chiamato a lavorare per le decorazioni in occasione dellingresso di Carlo V a Roma (1536), del matrimonio del duca Cosimo de Medici a Firenze (1539) e di quello del duca Guidobaldo della Rovere a Urbino (1548).
Più di un edificio della penisola italiana, come la Biblioteca Marciana o il Palazzo dei Dogi a Venezia, deve a lui il sofisticato decoro. Secondo una prospettiva che oggi risulta più difficile da comprendere, il suo biografo, limpareggiabile Vasari, associa Battista a un altro maestro veneziano del tempo: Jacopo Tintoretto. Ma se Tintoretto è, per la potenza degli effetti e la magniloquenza, linventore fecondo ma non sempre sorvegliato di una pittura lirica, cupa e incandescente, Battista Franco è, con altrettanta ambizione e tenacia, un artista chiaro, ossessionato dalla leggibilità del disegno. Disegna con estrema finezza, senza trascurare alcun modello, sviluppando unacuta curiosità darcheologo e meritando lammirazione e la stima di critici e artisti (dallAretino a Palladio).
La sua opera grafica, raffinata e da sempre apprezzata dai collezionisti, è perfettamente rappresentata dai fondi del Louvre, ricchi di oltre cento disegni autografi, tutti riprodotti in bianco e nero nelle schede e per metà in cinquanta tavole a colori. A questi si aggiungono in catalogo unaltra quarantina di fogli tra copie, opere attribuite e respinte, tutte illustrate, mentre gli ampi saggi introduttivi contestualizzano lopera grafica rispetto a quella dipinta, grazie anche a numerose immagini di confronto. In occasione della pubblicazione di questo volume, il Louvre espone per la prima volta al pubblico unampia selezione dei disegni di Battista Franco.