Autore
Gavazzi / Galeotti
Editore
Skira
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
208
Dimensioni
24x28
Lingua
Anno pubblicazione
2011
Rilegatura
Illustrazioni
col b/n
Le opere di Caccia vivono una strana, felice inerzia in Valtellina, come se avessero cristallizzato il tempo dilatando linguaggi, il gusto, le scelte estetiche, le materie utilizzate, denunciando una felicità del fare che raramente si trova con tanta costanza nella vita di un architetto.
Ed è per questo che i lavori Valtellinesi e alpini di Luigi Caccia Dominioni sono interessanti, perché stabiliscono una lunga parabola di ricerche silenziose e discrete che hanno prodotto modernità coerente con i luoghi e le geografie che ossessivamente il maestro milanese ha continuato a interrogare con affetto e rispetto.
Lesperienza di Luigi Caccia Dominioni in Valtellina e nei Grigioni è argomento nel suo complesso ancora poco noto, se pure importante per approfondire in modo esaustivo lopera di questo grande protagonista dellarchitettura del Novecento.
Con questo lavoro si è compiuto un censimento di tutte le opere darchitettura da lui progettate e costruite in questo ben preciso contesto geografico. Per alcune di esse è stato compiuto uno specifico approfondimento. Delle trenta opere censite, poche erano ad oggi riportate nelle varie bibliografie: progetti tutti degni di interesse, molti dei quali rinvenuti negli archivi comunali o tramite vari professionisti che si erano occupati della direzione lavori, o dagli stessi proprietari, in quanto non più rintracciabili dallarchivio Luigi Caccia Dominioni di Milano