Autore
R. Del Nord
Editore
Motta F.
Luogo di pubblicazione
ISBN
Pagine
384
Dimensioni
25,5x28,5
Lingua
Anno pubblicazione
Rilegatura
Illustrazioni
400 col 250 b/n
Il volume illustra i risultati di una Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziata dal Ministero della Istruzione, Università e Ricerca ed è rivolto ai progettisti - architetti e designers e agli amministratori di strutture sanitarie.
Il testo è in lingua italiana e traduzione integrale in lingua inglese per consentirne una contemporanea diffusione a livello nazionale e internazionale.
Lopera prende le mosse dalla constatazione dellassenza, nellattuale panorama editoriale, di una pubblicazione con finalità manualistiche e documentarie che affronti il tema della concezione di ambienti sanitari per la cura di bambini.
La prevalenza accordata agli aspetti psico-sensoriali ed emotivi dellambiente distingue la trattazione di questo volume dallapproccio rigidamente funzionalistico della manualistica tradizionale.
Il fenomeno dello stress indotto dalle caratteristiche dellambiente socio-fisico è stato adottato quale chiave di lettura per arrivare ad individuare i criteri e le modalità progettuali per incidere positivamente sul benessere e la salute degli utilizzatori delledificio ospedaliero.
La trattazione ha un carattere fortemente multidisciplinare frutto del lavoro congiunto di esperti in diversi settori disciplinari quali la progettazione ambientale, la storia dellarchitettura, la psicologia ambientale e dello sviluppo evolutivo, la normativa e la progettazione ospedaliera.
Un ricco apparato iconografico, costituito da più di 400 immagini a colori- che testimonia le più recenti e innovative realizzazioni, offre al lettore riferimenti di soluzioni progettuali avanzate e provenienti dai più significativi esempi di strutture pediatriche internazionali.
I contenuti del volume sono organizzati in tre parti. La prima parte ricostruisce levoluzione storica dellospedale pediatrico.
La seconda parte ha lobiettivo di fornire al lettore una conoscenza -scientificamente fondata- degli effetti negativi, in termini di stress, che lambiente dellospedale pediatrico può generare su tutti i suoi potenziali utenti.
La terza parte ha finalità più operative e intende fornire al lettore informazioni e conoscenze mirate a supportarlo nella fase di concezione degli ambienti ospedalieri pediatrici con esempi di soluzioni atti ad incrementare le condizioni di benessere psico-fisico dei suoi utenti.